ArteM e Luceombra con il Festival della Sociologia 2023 a Narni

Le associazioni ArteM e Luceombra partecipano al Festival di Sociologia 2023 con due progetti, un laboratorio esperienziale e una mostra dell’artista Daniele Giacomozzi.

 

Laboratorio “L’espressione del SÉ” curato da Alessia Consiglio
7 – 8 Ottobre 2023

Laboratorio esperienziale: il corpo, la stampa e il ritratto
Durata: 2 ore

Il laboratorio si prefigge come obbiettivo di lavorare inizialmente sull’integrazione corporea attraverso la respirazione ed esercizi sonori per produrre, infine, un ritratto sulle emozioni vissute.

Il corso sarà strutturato nelle seguenti fasi e tecniche:
1. Presentazione dei partecipanti
2. Rilassamento e concentrazione attraverso la regolazione del respiro….”Se il respiro dovesse parlare della mia condizione di oggi: lo ascolto, mi prendo il tempo per com’è…”
3. Esperienza di gruppo: il letto sonoro…”Cerchiamo una parte del nostro corpo e facciamola esprimere attraverso un suono…”
4. Racconto dell’esperienza vissuta: “dare espressione” attraverso la composizione  di un ritratto con la tecnica del collage e della stampa xilografica con timbri di occhi, nasi e bocche.
5. Descrizione e condivisione dei ritratti realizzati con il gruppo
6. Esercizio di chiusura e saluto

Laboratorio esperienziale con approccio arteterapeutico sull’espressione del Sé, svelata dai lineamenti del volto e dalla loro rappresentazione grafica con la tecnica della stampa al torchio.
Sede: presso il Centro Luceombra, via Bocciarelli 5, Narni
Orari: sabato 7 ottobre 15.30 – 17.30, oppure domenica 8 ottobre 10.00 – 12.00.
Prenotazione e costi: 3280178724 Valeria

 

Mostra “PEOPLE ARE CASH” di Daniele Giacomozzi
7 – 13 Ottobre 2023

Siamo quello che compriamo, valiamo quello che spendiamo
a cura di Franco Profili

People are ca$h è un atto di denuncia che mette nero su bianco e in rapporto diretto senza alcuna mediazione, il benessere dispensato a caro prezzo dalla moderna società e quelli che non ce la fanno, le fasce deboli e non produttive, i disagiati, i disperati, gli emarginati e quei pezzi difettati che vengono lasciati ai margini, senza voce né potere di vivere.
Nel luccicante e invitante luna park dettato dal mercato lo scontrino diventa lo spartiacque tra chi è e tra chi invece è fuori classifica, ultimo e pure fastidioso da vedere.
People are ca$h, siamo quello che compriamo, valiamo quello che spendiamo, ed è lo scontrino a fare da carta identitaria e a delineare la nostra posizione nella scalata al successo.

Daniele Giacomozzi, romano, 41 anni, artista autodidatta.
Disegna e pittura da sempre ma ha eletto la carta – principalmente sotto forma di scontrini fiscali ma anche di biglietti di viaggio e pagine di vecchi libri – come materia da lavorare ad inchiostro. L’artista decide di riservare le sue attenzioni a quello che è per qualsiasi merce prodotta nel mondo l’ultimo atto prima del suo utilizzo. Un semplice e solo pezzetto di carta che porta con se un processo produttivo di cui si perde memoria e che, a quel punto della storia, non interessa più a nessuno. Lo spazio ridotto, la stessa natura delle diverse carte impiegate, l’intestazione della multinazionale o delle catene commerciali, il prezzo dello scontrino, sono il terreno adatto per chi, cresciuto nella strada e fuori dalle accademie che insegnano tutto e niente, ha trovato il modo e un proprio segno per dare forma al suo pensiero su questa società.

Inaugurazione sabato 7 Ottobre 17.30 – 20.00
Sede: presso il Centro Luceombra, via Bocciarelli 5, Narni
Orari: sabato 8 ottobre 11.00 – 13.00 e 17.00 – 19.00, domenica 9 ottobre 11.00 – 13.00, venerdì 13 ottobre 11.00 – 13.00.
Altri giorni su appuntamento: 3280178724 Valeria.

www.festivalsociologia.it / www.associazioneculturaleluceombra.it / www.artem-narni.it
info: centroluceombra@gmail.com / artem.narni@gmail.com