Partirà a settembre, a Narni, il primo “Laboratorio Internazionale delle Arti” (Lia). L’iniziativa è promossa dall’associazione Città di Narni per la Formazione, in partenariato con il Comune di Narni, Associazione Culturale ArteM, Assessorato alla Cultura e il Master Pares dell’Università La Sapienza di Roma e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Carit e si caratterizza in due fasi:
Ad ultimazione del percorso i tre allievi produrranno un’opera collettiva che verrà donata al Comune di Narni come testimonianza alla cittadinanza del percorso formativo e del valore dell’artigianato artistico oggi.
Nel centro storico di Narni – Laboratori e performance di artisti italiani e stranieri, che si esprimeranno con il proprio linguaggio creativo, all’interno del complesso monumentale di Sant’Agostino. L’obiettivo sarà la valorizzazione della ceramica d’arte e del mosaico, dalla riscoperta delle antiche tecniche al loro utilizzo nell’arte contemporanea, sarà un momento di scambio culturale fra artisti di fama internazionale e tra questi e la cittadinanza tutta.
Gli artisti Antonio Buonfiglio (Italia), Luca Leandri (Italia), Angela Palmarelli (Italia), Carlos Martinez (Spagna), Boris Roce (Croazia), Malkhaz Shvelidze (Georgia), Ana Sobral (Portogallo), David Binns (Regno Unito) e due allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.