LIA 2021 – Partirà dal 4 al 12 settembre

Partirà a settembre, a Narni, il primo “Laboratorio Internazionale delle Arti” (Lia). L’iniziativa è promossa dall’associazione Città di Narni per la Formazione, in partenariato con il Comune di Narni, Associazione Culturale ArteM, Assessorato alla Cultura e il Master Pares dell’Università La Sapienza di Roma e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Carit e si caratterizza in due fasi:

🔸1’ FASE: Esperienza formativa di 400 ore promossa dai laboratori artistici della Associazione Culturale ArteM per 4 studenti selezionati per le diverse discipline – falegnameria (Laquercia21) | mosaico (In Tessere Scuola di mosaico) | sartoria (Atelier Michelini).

Ad ultimazione del percorso i tre allievi produrranno un’opera collettiva che verrà donata al Comune di Narni come testimonianza alla cittadinanza del percorso formativo e del valore dell’artigianato artistico oggi.

🔸 2’ FASE: Simposio di Ceramica e Mosaico dal 4/12 settembre.

Nel centro storico di Narni – Laboratori e performance di artisti italiani e stranieri, che si esprimeranno con il proprio linguaggio creativo, all’interno del complesso monumentale di Sant’Agostino. L’obiettivo sarà la valorizzazione della ceramica d’arte e del mosaico, dalla riscoperta delle antiche tecniche al loro utilizzo nell’arte contemporanea, sarà un momento di scambio culturale fra artisti di fama internazionale e tra questi e la cittadinanza tutta.

Parteciperanno per il Simposio di Ceramica: dal 5al 12 settembre 2021

Gli artisti Antonio Buonfiglio (Italia), Luca Leandri (Italia), Angela Palmarelli (Italia), Carlos Martinez (Spagna), Boris Roce (Croazia), Malkhaz Shvelidze (Georgia), Ana Sobral (Portogallo), David Binns (Regno Unito) e due allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Parteciperanno per il Simposio di Mosaico: dal 4 al 7 settembre 2021
La mosaicista Tiziana Mondini, l’artista Tommaso Cascella II, delle docenti prof.sse Patrizia Bisonni e Alessandra Porfidia dell’Accademia delle Belle Arti di Roma insieme a dieci loro allievi.