Omaggio a Gian Piero Mercuri

Gian Piero Mercuri
“Mercuri 100”

a cura di Massimiliano Bardani, Franco Profili, Francesco Santaniello
7 – 19 aprile 2025

CAU Cantiere di Arti Urbane Terni Festival Diffuso dopo l’omaggio ad Agapito Miniucchidi settembre 2024, continua nel suo lavoro di conoscenza e valorizzazione degli artisti che hanno vissuto e lavorato nella seconda metà del novecento a Terni e nella bassa Umbria.

La data del 7 aprile 2025 è quella del centenario della nascita di Gian Piero Mercuri uno dei tanti artisti che pur scegliendo di continuare a lavorare nella terra natia nel loro percorso artistico hanno incrociato e retto il confronto con i linguaggi che in quella epoca attraversavano il mondo dell’arte.

Lontani dai palcoscenici che contavano alcuni di quegli artisti si sono fatti carico – in mille modi, con il proprio solitario lavoro ma anche in forme culturali organizzate attorno a gallerie, cenacoli, piccoli teatri – di tenere aperti i canali di collegamento con i movimenti che hanno segnato quella parte di secolo. Cresciuti a suon di sirene, ciminiere, tuoni dei magli, fiumi di masse operaie e mossi dal naturale bisogno di fare comunità alcuni di loro hanno trasportato le personali passioni in forme che sono diventate pubbliche e a disposizione della comunità.

Ed è a casa Di Anselmo, tornata negli ultimi anni grazie alla volontà di Fabiano e di Emilia ad essere luogo di incontri e condivisioni, che a cento anni dalla nascita di Gian Piero Mercuri la città rende omaggio a lui e ad un’epoca vissuta con l’ambizione e il coraggio di saper guardare il mondo.

Franco Profili

 

Casa Di Anselmo
Via Sant’Alò, Terni
Inaugurazione 7 aprile 2025 alle ore 18
Orari apertura giovedì e venerdì, h 17-20, sabato e domenica, h 10-13/17-20

Inserita nel programma ufficiale di CAU Cantiere di Arti Urbane, Terni Festival Diffuso,
un progetto delle associazioni Tempus Vitae e ArteM.

      

www.cantiereartiurbane.it / www.artem-narni.it / www.tempusvitae.org