VALENTINA ANGELI
“Liquido”
a cura di Domenico Cialfi, Franco Profili
26 luglio – 25 agosto 2025
CAU, il Cantiere di Arti Urbane Terni Festival Diffuso a cura delle associazioni Tempus Vitae e ArteM chiude la programmazione di questa prima parte del 2025 con la personale di Valentina Angeli proposta nello scenario offerto dalla Chiesa di Sant’Antonio nel borgo di Torreorsina.
Come da formula consolidata questa parte del Festival Diffuso ha allargato i suoi scenari proponendo eventi oltre che a Terni, a Todi, Alviano e Torreorsina in Umbria; e poi Gorizia e Gradisca d’Isonzo in Friuli con “Da quel punto in poi” il progetto itinerante che da agosto in poi toccherà Bacuie San Floriano del Collio, Nova Gorica, Terni e Roma.
Di Valentina Angeli proponiamo tre grandi tele, una recentissima e mai esposta in precedenza, allestite sul bellissimo altare della chiesa mentre le pareti ospitano una selezione di lavori dai colori cerulei di impronta monocromatica e un solo impressionante nero.
La Angeli torna a proporre il suo lavoro nel ternano dopo il commovente allestimento proposto a settembre 2023 nella Cappella Mater Misericordiae della Cattedrale di Terni e lo fa di nuovo confrontando la sua pittura fatta di luce ricamata con una chiesa, dalla storia e dal vissuto ben diversi dall’altra. Un luogo non più di culto che la piccola comunità di Torreorsina tiene in vita come spazio di incontro e di vite e memoria condivise. Una memoria tenuta ben viva, che diviene esempio virtuoso di un fare collettivo con cui lavorare l’oggi per costruire il futuro.
Memoria, un Oggi pieno di cambiamenti vissuto a costruire un Futuro degno e migliore. Gli stessi valori che vivono – senza nessuna volontà precostituita – nell’opera inedita appena realizzata dalla Angeli per questa mostra CAU. L’artista aveva in mente di confrontarsi con una tela sciolta e libera dalla intelaiatura e la mostra di Torreorsina è arrivata, si direbbe non a caso, a darle la possibilità di andare oltre le certezze conquistate in anni di lavoro. Non che sia bastato togliere i limiti dati dal rigido telaio, fatto è che quel semplice cambiamento è stato perfettamente funzionale a dare forma e sostanza al bisogno interiore dell’artista. A dirla tutta in questa ultima, e per ora unica, nuova meraviglia la Angeli tenendo salda una visione, la sua, che resta quasi sospesa sulla realtà data torna a dirci – con i modi gentili e allo stesso tempo decisi che le sono naturali – qualcosa di importante della sua vita e di questa nostra epoca. Una specie di danza libera in cui le forme e i facili richiami alla realtà si annullano per osare immaginare di vivere altro.
Chiesa di Sant’Antonio, Torreorsina
Inaugurazione 26 luglio 2025 alle ore 21
Orari apertura su richiesta Circolo Torreorsina
h 17.00 – 19.00 – 21.00 – 24.00; dal 16 al 25 agosto h 18.00 – 24.00
Inserita nel programma ufficiale di CAU Cantiere di Arti Urbane, Terni Festival Diffuso,
un progetto delle associazioni Tempus Vitae e ArteM.
www.cantiereartiurbane.it / www.artem-narni.it / www.tempusvitae.org






