LIA 2021 – Oggi il via alla seconda parte del progetto

L’Associazione ArteM ha iniziato con gli incontri organizzati dall’accademia delle belle arti di Roma – gli artisti e artigiani coinvolti nel progetto si sono messi a disposizione dei studenti per raccontare nozioni tecniche e il loro percorso artistico.

Appena dopo pasqua l’inizio della seconda parte con il percorso formativo professionale – tre borse di studio finalizzate a formare gli allievi alla pratica del mestiere d’arte nel campo dell’artigianato artistico. 400 ore di attività di teoria e pratica presso i tre laboratori, sedi operative dell’Associazione ArteM: Lab1-Falegnameria, Lab2-Mosaico, Lab3-Sartoria – Ad ultimazione del percorso i tre allievi produrranno un’opera collettiva che verrà donata al Comune di Narni come testimonianza alla cittadinanza del percorso formativo e del valore dell’artigianato artistico oggi.

Ad ultimare il progetto LIA la cornice di Narni sarà la sede del Simposio di Mosaico e Ceramica – dal 5 al 12 settembre Narni ospiterà artisti di fama internazionale per laboratori artistici, si realizzeranno opere d’arte ripercorrendo le antiche tecniche del Bucchero e dell’arte musiva.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento attraverso il Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, coinvolgendo come Partner oltre all’Associazione capofila, il Comune di Narni con l’assessorato alla cultura e il Master Pares dell’Università La Sapienza di Roma, e collaborando con l’Associazione ArteM e l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Per informazioni:
Simona Buscella – simona.buscella@gmail.com – 3294354895