“Made in Umbria”, mostra ospite del Narnia Festival 2020 a Narni

Dal 23 luglio al 2 agosto 2020 a Narni (TR) è visitabile la mostra Made in Umbria a cura di ArteM, ospite del Narnia Festival 2020 diretto da Cristiana Pegoraro.

L’esposizione, allestita presso il Museo della Città e del Territorio in Palazzo Eroli e a Palazzo dei Priori, propone dialoghi tra arti e mestieri, tra memorie e sperimentazioni. Partecipano Alta Moda Michelini, Antonio Buonfiglio, Tommaso Cascella, Giuseppe Friscia, Francesca Graziano, In Tessere, Laquercia21, Luca Leandri, Graziano Marini, Gianluca Murasecchi, Riccardo Murelli, Angela Palmarelli, Jack Sal, Lapo Simeoni.

Made in Umbria è realizzata in collaborazione con Cavourart associazione e SocietArt e con il coordinamento di Maria Paola La Pegna e Franco Profili. Inaugurazione giovedì 23 luglio alle ore 16.30.

Il percorso espositivo del Museo di Palazzo Eroli propone attraverso i suoi reperti una traccia di lettura della vita e della società nelle diverse epoche della città e del territorio di Narni. Con Made in Umbria si vuole raccontare il rapporto e la visione che gli artisti contemporanei hanno della propria epoca. E lo si fa immaginando sala per sala un dialogo tra antico e moderno fatto di segni, forme, materiali e tecniche che raccontano le storie di una comunità.

Alcune delle opere sono frutto del processo creativo che ha visto artisti, artigiani e operatori culturali collaborare nella lavorazione e trasformazione del linoleum, il materiale naturale prodotto dalla Tarkett di Narni Scalo. Ceramiche, acciaio, ferro, vetri, mosaici, vestiti, carte, mobili, arredi degli artisti e dei laboratori artigianali che hanno unito idee e professionalità nell’associazione ArteM. Una rappresentanza delle opere create tra gli anni 2005-2011 da oltre 80 artisti e creativi internazionali per il progetto Arte3 di CavourArt associazione.

ArteM nasce a Narni a fine 2019 sulle orme de La via del lino, l’inedito progetto che per diversi mesi ha messo a confronto decine e decine di operatori culturali, artisti e artigiani chiamati a dare nuove forme d’arte e di arredo ad una delle eccellenze industriali del territorio, il linoleum prodotto dalla Tarkett. L’obiettivo di ArteM è quello della conoscenza e valorizzazione del patrimonio e degli specifici valori di un territorio e della sua comunità. In una società che tende ad isolare i diversi saperi per settori non comunicanti, la nostra scelta culturale è quella del confronto, della condivisione, dello scambio fra le diverse professionalità nel campo dell’arte e dell’artigianato artistico.

Viviamo dentro una comunità cresciuta ai ritmi imposti dalle fabbriche, abituata, nel lavoro e nella vita, a dare risposte di gruppo ai bisogni dei singoli. Il lavoro di ArteM è fatto di questa materia: un processo creativo che nasce e si forma passando per un grande processo collettivo libero dagli schemi e dai ruoli prefissati. Le diversità sono un patrimonio, mai un pro-
blema.

Orari di apertura:
dal 21 luglio al 27 luglio 2020 > 10.30 / 13.00 ; 15.30 / 18.00
dal 27 luglio al 2 agosto 2020 > Tutti i giorni 9.30 / 13.00 ; 15.00 / 18.00
martedì 28 luglio > 9.30 / 13.00 ; 15.00 / 20.00