Inaugurazione mostra personale “HYPNOTIC” sabato 6 agosto

“HYONOTIC – Suggestioni dell’anima”
Mostra personale di Irene Veschi

Mostra a cura di ISABELLA CRUCIANI
In collaborazione con ArteM e Narni_Associazione Mozart Italia sede di Terni

Inaugurazione sabato 6 agosto dalle ore 18:00
Sotterranei del Palazzo dei Priori, Narni

Irene Veschi vive e lavora a Narni. Compie i sui studi prima all’Istituto Statale d’Arte di Terni, poi presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia dove segue i corsi di pittura di Sauro Cardinali e Giorgio Ascani. Dopo anni di impegno nel mondo cinematografico come assistente scenografa e come costumista per il cinema di animazione in stop-motion, la continua sete di sperimentazione e inarrestabile ricerca l’hanno portata a confrontarsi con materiali extra-artistici quali lastre mediche e plexiglas che con grande ingegno e capacità tecnica vengono manipolate per dar vita a una serie di sculture luminose. Dei veri e propri mondi in cui spesso è l’universo o, meglio, la concezione dell’universo a voler essere rappresentata e in cui, in ogni caso, è sempre contenuto un significato – un’asserzione simbolica a proposito della condizione umana- la cui comprensione da parte del fruitore porta ad esiti psicologici di vario genere e tipo. Si tratta di opere capaci di indagare il mistero dell’anima e coinvolgere lo spettatore in profonde esperienze emotive. “HYPNOTIC” si propone dunque come un viaggio, un’esperienza in cui le opere e gli allestimenti si prestano al fruitore come ganci emozionali che consentano a ognuno un viaggio nell’inconscio al fine di connettersi con il proprio sentire. L’artista per l’occasione ha creato una serie di opere site-specific che prendono forma dalla fusione di lastre mediche, plexiglass e colori acrilici dando vita ad una serie di oggetti estetici catalizzatori capaci di creare immediati e potenti collegamenti estetici con i concetti di anima, invisibile, imperscrutabile e impermanenza, tutti elementi che concorrono alla creazione della poetica sottesa a questa serie di opere che indagano l’animo umano.

      

L’immagine radiografica viene lavorata come fosse un ritratto interiore dell’uomo, la base solida da cui partire per indagare gli infiniti mondi interiori che convivono in un corpo. Anima e corpo, materiale ed etereo, stasi e pathos sono le forze generatrici di queste opere: forze bipolari, positive e negative, che si scontrano, si respingono e si attraggono generando un vortice di sensazioni capace di trascinarci in una dimensione altra.

Orari di apertura della mostra (6 agosto fino al 4 settembre):
lunedì al sabato ore 11-13 e 16,30-19,30.
domenica su appuntamento cel. +39 347 2490345.

Il 20 e il 21 agosto, ore 19.30 la Mostra accoglierà l’evento musicale “DE GLI EROICI FURORI”: Musica e arte figurativa in mostra si incontrano nella dimensione dell’entusiasmo e del furore con cui si insegue la ricerca della verità. Violoncello DAVID EGGERT.
L’evento rientra nel programma del 12th International Festival Luci della Ribalta 2022 ed è a cura dell’associazione Mozart Italia sede di Terni.